Asus Zenbo: La nuova I.A. della casa taiwanese

776px-Computex_logo.svg

Computex Logo – Fonte: Wikipedia

Asus ha rivelato, in occasione del Computex 2016 svoltasi presso Taipei, la sua nuova I.A. per Internet of Things (IoT). Il suo nome è Zenbo ed è uno “smart little companion” progettato per dare un aiuto in casa e intrattenere la famiglia: dotato di ruote, è capace di muoversi in maniera indipendente per l’abitazione e riesce a interagire con l’ambiente circostante grazie a telecamere e microfoni che gli permettono di comprendere i comandi vocali.

asus_zenbo_computex_2016

Computex 2016 – Asus Zenbo – Fonte: itespresso.it

Non sono state rese note le specifiche tecniche del piccolo robot ma Asus ci ha dato un assaggio di ciò che è in grado di fare: ricorda gli appuntamenti o quando prendere le medicine, fa ricerche sul web con un semplice comando vocale, riconosce i volti, registra video, scatta foto e molto altro ancora.

Il piccolo maggiordomo interagisce con le persone grazie al suo schermo che mima varie espressioni facciali, inoltre riesce a prendersi cura di anziani e bambini grazie a varie funzioni: Zenbo, ad esempio, può contattare i parenti del soggetto nel caso in cui egli sia caduto per terra, o ancora racconta fiabe interattive per l’intrattenimento dei più piccini.

È possibile controllare Zenbo da remoto tramite app e sarà in grado di interfacciarsi con altri dispositivi di una ipotetica Smart-Home (luci, televisori, forni, condizionatori, etc); inoltre, afferma Asus, che grazie alla sua intelligenza artificiale proattiva, Zenbo è capace di adattarsi alle preferenze dell’utente e che grazie alla distribuzione del suo kit di sviluppo (tramite Asus Developer-Program), gli sviluppatori potranno aggiungere nuove features partecipando all’evoluzione dell’ecosistema del robottino.

Non si sa ancora una data, ma Zenbo arriverà sul mercato con un prezzo che si aggira intorno ai 599 dollari. Per maggiori informazioni clicca QUI.

Se volete rimanere aggiornati, iscrivetevi al blog (dal footer) o seguite i nostri account Twitter.

Vi auguro una buona lettura e una buona navigazione.

Lorenzo Limoli

 

 

Lascia un commento